Parent training

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Numerose ricerche hanno evidenziato l’importanza dello stile genitoriale, delle abitudini familiari e delle interazioni genitore-figlio sullo sviluppo cognitivo, emotivo e comportamentale del bambino (Menghini et al., 2019).

La famiglia, infatti, è una risorsa importante da cui attingere per il trattamento dei comportamenti disfunzionali e per la promozione di comportamenti autoregolativi (Marzocchi et al., 2019). Una maggiore consapevolezza di alcune dinamiche permette al genitore di effettuare un’interpretazione alternativa dei comportamenti e delle emozioni del figlio

e di rispondere in modo valido alle sue richieste.
Non di rado, infatti, anche i genitori sono costretti ad affrontare le conseguenze del disturbo del proprio figlio sviluppando depressione, stress, senso d’inadeguatezza che si ripercuotono sul benessere personale e sulla gestione delle dinamiche familiari (Allegretti et al., 2010).

Cosa si intende per Parent Training?

Il Parent Training è un intervento psicoeducativo di matrice cognitivo-comportamentale che ha l’obiettivo di coinvolgere i genitori nel programma riabilitativo e terapeutico intrapreso dai figli.
Si definisce, quindi, come uno spazio di condivisione emotiva in cui poter esprimere le proprie paure e sentirsi accolti. Quest’intervento può configurarsi sia come un percorso della coppia genitoriale che come programma di gruppo, generalmente composto da 4-5 famiglie.
Qui i genitori hanno la possibilità di confrontarsi con altre persone, condividendo emozioni ed esperienze. Nel gruppo, infatti, non ci si sente soli o “gli unici” ad affrontare determinate difficoltà ed è possibile scambiarsi informazioni utili alla comprensione del problema, apprendere nuove tecniche di gestione del comportamento del bambino e costruire una rete di mutuo-aiuto.

Il programma di Parent Training si può collocare in due macroaree:

  • Momenti informativi
    In cui si illustrano le caratteristiche del funzionamento cognitivo e comportamentale del bambino e si favorisce la conoscenza del disturbo
  • Momento formativo
    Che prevede sia la definizione dei comportamenti problema che la ricerca delle strategie utili a promuovere il cambiamento.
    Questa fase supporta il genitore nello sviluppo di strategie di gestione emotiva, di capacità di problem solving e di comunicazione efficace (Allegretti et al., 2010).
    Gli incontri di Parent Training sono condotti da uno psicologo-psicoterapeuta che, partendo da situazioni di vita quotidiana raccolte dai genitori, fornisce strumenti utili alla gestione dello stress e delle problematiche presenti.

I benefit del Parent Training.

La letteratura scientifica dimostra come il Parent Training abbia un effetto positivo sulle competenze genitoriali:

  • Incrementa la quantità di tempo che i genitori dedicano ai figli
  • Aumenta le interazioni positive
  • Aumenta l’autostima genitoriale
  • Diminuisce lo stress percepito (Pezzica et al., 2013).

I programmi rendono i genitori agenti di cambiamento nella vita dei loro bambini e contribuiscono all’aumento del loro senso di competenza e autoefficacia.
Il genitore dovrà fungere da modello per il figlio, perciò necessiterà di un supporto volto all’acquisizione di uno stile educativo coerente e di strategie educative efficaci nella gestione delle situazioni problema.
I genitori apprenderanno alcune tecniche di modificazione comportamentale per estinguere le condotte problematiche e per favorire comportamenti positivi e funzionali, supportando e incoraggiando il bambino quando agisce in modo efficace (Menghini et al., 2019).
Il coinvolgimento attivo dei genitori nel programma terapeutico è fondamentale per la stabilizzazione e mantenimento dei progressi raggiunti.


Servizi di consulenza parentale

La consulenza parentale è un servizio offerto a chiunque voglia approfondire, chiarire o essere di supporto a un famigliare, un amico o un partner (attuale o ex) che soffre o manifesta dei comportamenti non riconoscibili o è in situazione di difficoltà.
Numerose sono le richieste che pervengono ogni giorno ai contatti di Istituto Santa Chiara da parte di persone che chiedono come poter essere di supporto al proprio figlio che sta crescendo un bambino con autismo, a una figlia che potrebbe stare a manifestare un disturbo del comportamento alimentare, un’amica che da tempo non esce e che potrebbe essere depressa, una compagna di classe che soffre di anginofobia e non mangia da troppo tempo, …
Il non sapere come poter essere d’aiuto pone le persone in una situazione di preoccupazione costante e questo non porta a dei benefici. Ovviamente non si può convincere a rivolgersi a uno specialista chi non sente propria questa esigenza. Può succedere, infatti, che le persone maggiormente sofferenti non riescano a focalizzare il proprio disagio e che altri si attivino al loro posto.


Obiettivi e vantaggi del servizio di consulenza

Gli obiettivi di questo servizio, per le persone che richiedono la consulenza, sono quelli di:

  • Acquisire gli strumenti corretti per affrontare la situazione e, al contempo, tutelarsi emotivamente
  • Compiere scelte possedendo le corrette informazioni per poter essere d’aiuto e di supporto a chi soffre
    

A fronte dei considerevoli vantaggi:

  • Aiutare a instaurare un dialogo sano, sincero e protetto tra chi soffre e chi si preoccupa
  • Proteggere sé stessi e gli altri dalla negatività “indiretta” dei sintomi di chi soffre
     

A chi è rivolto il servizio di consulenza
A chiunque voglia essere d’aiuto o sia preoccupato per l’equilibrio emotivo e fisico di una persona cara.

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