Definizione
Per neuropsichiatria infantile (NPI) si intende la disciplina medica che tratta lo sviluppo neuropsichico del bambino e dell’adolescente fino al diciottesimo anno di età. In particolare, vengono analizzate le problematiche relative a disturbi neurologici e disturbi psichici.
Di cosa si occupa
Le patologie neurologiche e psichiatriche che possono svilupparsi in età evolutiva sono:
- l’epilessia;
- la paralisi cerebrale infantile;
- i ritardi mentali e psicomotori,
- le cefalee in età infantile;
- le malattie legate al movimento;
- i disturbi neuromuscolari;
- le sindromi malformative.
Quando e perché fare una visita neuropsichiatrica infantile nei migliori centri online?
Sono molte le problematiche per cui è consigliato sia da pediatri che da medici di base di recarsi da un ottimo neuropsichiatra infantile.
In alcuni casi i genitori da soli potrebbero non comprendere l’insorgenza della necessità di rivolgersi a un neuropsichiatra infantile, ma conoscendo il proprio figlio potrebbero accorgersi di comportamenti insoliti del proprio bambino rispetto alla sua normalità, come ad esempio la manifestazione di un deficit d’attenzione con o senza iperattività (spesso evidenziato da insegnanti ed educatrici se il bambino si trova alla scuola materna o alle elementari), disturbi di tipo compulsivo come lo svolgimento di un’azione senza apparente spiegazione, lavarsi continuamente le mani ad esempio, disturbo oppositivo-provocatorio, autismo, ritardo nell’apprendimento, cefalea, disturbi del sonno, cambiamenti radicali di comportamento e insorgenza di psicosi, ansie, paure mai manifestate prima.
Inoltre il neuropsichiatra dovrebbe essere consultato in caso di prematurità, sofferenza pre-perinatale, disturbo psicomotorio e del linguaggio, in presenza di sindromi genetiche, epilessia e disturbi alimentari, frequenti in età adolescenziale come bulimia e l’anoressia.
Disturbi
Sono di competenza del Neuropsichiatra Infantile:
- le Paralisi Cerebrali Infantili;
- le Neoplasie infantili, l’Epilessia;
- i Disturbi del sonno;
- i Disturbi dello spettro Autistico;
- i Disturbi e ritardi del Linguaggio;
- i Ritardi psicomotori e cognitivi;
- i Disturbi dell’apprendimento;
- l’Iperattività con deficit dell’attenzione;
- la Cefalea e l’Emicrania;
- i Disturbi dell’umore;
- i Disturbi d’ansia;
- le Fobie;
- le Sindromi ossessivo-compulsive;
- il Disturbo da tic.
La figura del Neuropsichiatra non deve intimorire i genitori, richiedere una consulenza non significa avviare un bambino alla carriera psichiatrica, ma è molto importante che alcuni segnali possano essere rilevati precocemente per attivare con tempestività interventi preventivi.