Neurologia

HomeAree di attivitàNeurologia


La neurologia si occupa della diagnosi e della cura delle patologie e delle disfunzioni del sistema nervoso o del complesso di organi deputati alla ricezione e all’elaborazione di stimoli, alla trasmissione dei segnali tra le diverse parti del corpo e al coordinamento delle sue azioni.

Quando i sintomi (cefalee, tremori, formicolii, vertigini) iniziano a interferire con le attività quotidiane è indicata la consultazione di un neurologo per affrontare il disagio nel modo migliore. Il neurologo è dunque specializzato nella diagnosi e nel trattamento di problemi che colpiscono il cervello, il midollo spinale e i nervi.

Le patologie maggiormente sotto l’occhio del neurologo sono le cefalee, l’epilessia, disturbi del linguaggio e del movimento, tutte le malattie neurodegenerative come l’Alzheimer, il Parkinson e la SLA, infezioni del cervello come meningite ed encefalite.

Le malattie neurologiche uniscono condizioni di diversa tipologia come le patologie generiche, le affezioni vascolari, le malattie autoimmuni, sindromi da compressione nervosa.
Colpiscono il sistema nervoso, cioè insieme o separatamente encefalo, midollo spinale e nervi. Stando ai dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, in tutto il mondo si contano circa un miliardo di persone affette da una malattia neurologica. Sono causa di morte di almeno 7 milioni di persone l’anno.

Tra le cause delle malattie neurologiche, vanno certamente considerate le mutazioni genetiche (sono in genere condizioni congenite), infezioni (batteri, virus, parassiti), processi degenerativi (la perdita da parte di un organi della sua normale anatomia), tumori, risposte improprie del sistema immunitario, traumi al sistema nervoso (lesioni all’encefalo, al midollo o ai nervi), un errato stile di vita (per esempio con l’eccesso di alcol).

Dottori online

Prenota la tua visita medica specializzata in modo rapido e semplice, grazie alla nostra semplice procedura di prenotazione online.