Il neuropsichiatra infantile si occupa dello sviluppo neuropsichico, fisiologico e patologico del bambino e dell’adolescente per tutto il periodo di formazione.
Tra le patologie neurologiche e psichiatriche che possono svilupparsi in età evolutiva ci sono: epilessia, paralisi cerebrale infantile, ritardi mentali e psicomotori, cefalee, malattie legate al movimento, disturbi neuromuscolari, sindromi malformative.
Quali sono gli interventi consigliati?
Gli interventi neuropsichiatrici dipendono dal tipo di problema da trattare. In alcuni casi potrebbe essere opportuno un trattamento farmacologico e/o riabilitativo (psicomotorio, logopedia, cognitivo-comportamentale) e/o il supporto psicologico, mentre in alcuni casi iil neuropsichiatra infantile può limitarsi a guidare i genitori dando loro consigli sulle difficoltà che incontrano nella gestione delle problematiche del loro bambino.
La figura del neuropsichiatra infantile non deve intimorire i genitori. Richiedere una sua consulenza non significa avviare un bambino alla carriera psichiatrica, ma è molto improntate che alcuni segnali possano essere rilevati per attivare con tempestività interventi preventivi.
Dottori online
Prenota la tua visita medica specializzata in modo rapido e semplice, grazie alla nostra semplice procedura di prenotazione online.
Fissa un appuntamento
In pochi click puoi prenotare
la tua visita medica online.