La psichiatria è una branca della medicina che si prende carico della cura, della diagnosi e della prevenzione di pazienti affetti da disturbi mentali.
Un disturbo mentale è un’alterazione significativa della sfera cognitiva, della regolazione delle emozioni nei processi psicologici, biologici o evolutivi che sottendono il funzionamento mentale.
Lo psichiatra esegue una comune visita, basata su un colloquio, raccoglie accuratamente la storia completa del paziente e approfondisce la presenza dei sintomi che l’assistito (da solo o con i congiunti consanguinei o acquisiti) lamenta.
In alcuni casi lo psichiatra individua aspetti patologici, qualora il paziente non sia riuscito a riconoscerli. Alla fine formula una diagnosi e imposta una possibile terapia farmacologica.
Tra le patologie psichiatriche più comuni ricordiamo:
agorafobia (paura degli spazi aperti), ansia generalizzata, Attacco di panico, ciclotimia (rientra tra i disturbi bipolari, alterna periodi ipomaniacali a periodi di lieve depressione), dipendenze comportamentali (shopping compulsivo, dipendenze dal lavoro, dall’esercizio fisico, sessuali ecc.), discontrollo degli impulsi, disturbi dell’umore, di personalità, psicosomatici, bipolari, schizoaffettivi, post-traumatici da stress, fibromialgia, fobia sociale, insonnia, personalità borderline, problemi stress correlati, psiconcologia.
Dottori online
Prenota la tua visita medica specializzata in modo rapido e semplice, grazie alla nostra semplice procedura di prenotazione online.
Fissa un appuntamento
In pochi click puoi prenotare
la tua visita medica online.