La reumatologia è la branca della medicina interna che ha per oggetto lo studio e la cura delle malattie reumatiche (fonte Treccani)
Il reumatologo è il medico specializzato in reumatologia che si occupa di diagnosticare, trattare e gestire le persone affette da malattie reumatiche, come le artriti, le connettiviti, le spondiliti, etc.
Il suo obiettivo è quello di consentire alla persona che soffre di tali patologie una remissione della malattia, se possibile, o comunque un controllo della stessa preservando la qualità di vita.
Mira a fare ciò non solo attraverso le cure mediche o la collaborazione con altri specialisti, ma anche indicando alla famiglia del paziente le strategie per superare le difficoltà generate dalla patologia.
Cosa tratta il reumatologo
Il reumatologo tratta le malattie reumatiche che si contraddistinguono dall’infiammazione di articolazioni, muscoli, cute e ossa.
Talvolta sono coinvolti anche organi interni.
Le malattie reumatiche possono insorgere in qualsiasi età, anche nei bambini.
Tra le malattie reumatiche più comuni:
Artrite reumatoide
É una forma di malattia infiammatoria cronica autoimmune sistemica che interessa prevalentemente le piccole articolazioni delle mani o dei piedi, i polsi, ma talvolta può interessare anche le altre articolazioni quali ginocchia, anche, gomiti e spalle e a volte il rachide.Artriti sieronegative
Associate a malattie cutanee (psoriasi) o a malattie infiammatorie intestinali.
Artrosi
Malattia degenerativa in cui la cartilagine che riveste le ossa, a livello delle articolazioni, lentamente si riduce di spessore e si frammenta. Questo fa sì che venga alterato lo scorrimento articolare ingenerando dolore, limitazione funzionale e, a volte, deformità con conseguenti difficoltà motorie.Spondiloartriti
É un gruppo di malattie croniche caratterizzate da un’infiammazione a livello della giunzione tra tendini, legamenti e tessuto osseo. In alcuni casi, insorgono in associazione ad altre patologie come la psoriasi o le malattie infiammatorie croniche intestinali.Connettiviti come Lupus eritematoso sistemico
É una malattia cronica, autoimmune, caratterizzata da manifestazioni eritematose cutanee e mucose, sensibilità alla luce del sole e coinvolgimento sistemico di quasi tutti gli organi e apparati come il rene, le articolazioni, il sistema nervoso centrale, le sierose e il sistema emopoietico, dovute a deposito di immunocomplessi e complemento (insieme di anticorpi).
Colpisce più frequentemente le donne, soprattutto fra i 15 e i 40 anni.Fenomeno di Raynaud
Consiste nella comparsa di pallore dell’estremità delle mani o dei piedi, ma a volte anche del naso e dei padiglioni auricolari e che può rappresentare un segno precoce di una patologia reumatica, precedendone la sua manifestazione anche di anni.
Quando consultare un reumatologo?
Se si riesce a individuare precocemente una malattia reumatica è possibile ridurre al mino le sue complicazioni a breve termine, per questo fissa un consulto reumatologico in caso di:
- Gonfiore alle articolazioni
- Debolezza
- Mialgie (dolore localizzato in uno o più muscoli che appaiono contratti e dolenti se toccati o usati)
- Dita bianche o blu
- Gonfiore e tensione alla pelle delle mani e piedi
- Manifestazioni cutanee associate a dolore articolare e febbre
- Rigidità mattutina o mal di schiena che si aggrava nelle ore notturne e diminuisce con l’attività fisica
Dottori online
Prenota la tua visita medica specializzata in modo rapido e semplice, grazie alla nostra semplice procedura di prenotazione online.
Fissa un appuntamento
In pochi click puoi prenotare
la tua visita medica online.