Dall’esperienza di Istituto Santa Chiara alla praticità di un approccio diretto tra specialisti e pazienti.

Il presidio di riabilitazione funzionale Istituto Santa Chiara, da sempre al servizio della salute, diventa oggi anche progetto digitale per fornire nuovi strumenti, semplificare le attività quotidiane riguardanti la medicina e garantire sempre più assistenza. Prima del Covid-19 si sono privilegiate visite, consulenze e trattamenti in presenza. La pandemia ha cambiato molte carte in tavola con divieti che hanno rallentato e complicato questa pratica.
Da qui è emersa l’esigenza, sempre più forte, di migliorare la strutturazione del processo di telemedicina, televisiva e teleconsulto per garantire continuità assistenziale.

Fin dal suo nascere Istituto Santa Chiara ha messo in campo la professionalità di medici qualificati, punti di riferimento del territorio nazionale e internazionale, per assicurare l’eccellenza in campo fisioterapico/riabilitativo, fino ad allargare il campo di azione e comprendere tutte le aree mediche, dalla cardiologia alla neurologia, dalla medicina estetica alla pneumologia.
Questo quadro è coadiuvato da indagini diagnostiche supportate da tecnologie di ultima generazione che consentono un’analisi puntuale e dettagliata di ogni situazione clinica.

Oggi questo bagaglio di competenze e abilità viene messo a servizio di un progetto che coinvolge tutti quei medici che vogliono avere un contatto ancora più diretto con i pazienti, semplificando iter che spesso sono ostici e lunghi e utilizzando servizi sempre più nuovi.

Filosofia e visione

Istituto Santa Chiara Digitale vuole migliorare l’accesso alla salute per tutti.
Il percorso di assistenza sanitaria che offre questo progetto garantisce una fluidità nei processi che portano alla relazione tra paziente e medico, alla consulenza, alla diagnosi e alla cura.
Istituto Santa Chiara Digitale, partendo dalle esigenze che nel tempo l’utenza ha palesato, ha voluto creare servizi utili e pratici che possano dare la possibilità ai pazienti di avere chiarimenti, assistenza, appuntamenti e professionalità quotidianamente, ai medici di fornire con puntualità le soluzioni più affidabili e le informazioni più attendibili per un servizio top.


Obiettivi

- Assicurare prestazioni sanitarie volte alla prevenzione, alla consulenza e alla presa in carico diagnostica e terapeutica di pazienti ubicati o residenti lontano dalle sedie fisiche di Istituto Santa Chiara.
- Studiare soluzioni sempre più efficaci, performanti, innovative, per garantire i diversi percorsi di salute per i cittadini, seguendo le indicazioni delle nuove linee guida sulla telemedicina che sostengono le iniziative volte a garantire servizi di qualità, grazie a processi e percorsi altamente definiti e condivisi.

Valori e missione

La missione di Istituto Santa Chiara è quella di tutelare, migliorare, promuovere la salute delle persone e investire nella formazione, sempre più avanzata, a vantaggio dei professionisti.
I valori alla base dell’attività clinica sono:

  • la centralità della persona
  • il rispetto della dignità umana
  • l’equità
  • l’etica professionale
  • la qualità clinico-professionale
  • l’appropriatezza
  • il coinvolgimento e la qualificazione continua degli specialisti e dei professionisti impegnati nei servizi