La specialità medica in audiologia e foniatria si occupa della fisiopatologia e della terapia delle malattie dell’apparato uditivo e vestibolare nonché della fisiopatologia clinica e terapia della deglutizione e della comunicazione uditiva.
Audiologia e foniatria differenza
La specialità medica in audiologia e foniatria unisce l’audiologia che è una branca che si occupa della diagnosi e trattamento delle patologie dell’apparato uditivo e la foniatria. La foniatria è un ramo della medicina che studia la comunicazione verbale e la deglutizione e i disturbi ad essa correlati.
L’audiologo, inoltre, si occupa di prescrivere l’uso di apparecchi acustici e di gestirne il loro corretto utilizzo, valutando anche la possibilità dell’uso di impianti cocleari. Il foniatra interviene nel caso in cui il paziente manifesti una perdita o la mancata acquisizione congenita del linguaggio verbale, un’alterazione nella pronuncia, delle difficoltà nella deglutizione, delle alterazioni della voce normale o cantata o, ancora, una scorretta articolazione delle parole dovuta a problemi neurologici, a sordità o disturbi dell’apprendimento.
Patologie e aree di intervento dell’audiologia
- Ipoacusia
- Ipoacusia trasmissiva
- Acufene
Patologie e aree di intervento foniatria
- Disfonia