- La psichiatria è la branca della medicina dedicata allo studio, alla prevenzione, alla diagnosi, e quindi alla cura e riabilitazione delle patologie a carico della salute mentale negli adulti.
- A volte i genitori vengono colti da sconforto, frustrazione e confusione… Cosa fare con il proprio figlio che ha scatti d’ira incontrollati a casa o all’asilo o che non vuole stare in gruppo o che resiste al pannolino?
- Per neuropsichiatria infantile (NPI) si intende la disciplina medica che tratta lo sviluppo neuropsichico del bambino e dell’adolescente fino al diciottesimo anno di età. In particolare, vengono analizzate le problematiche relative a disturbi neurologici e disturbi psichici.
- La neurologia, come la definisce Treccani, è la disciplina medica che studia gli aspetti anatomofisiologici e clinici delle malattie del sistema nervoso centrale e periferico.
- I disturbi del comportamento alimentare (DCA) possono essere definiti come disturbi persistenti a carico di processi di alimentazione e nutrizione e/o di comportamenti finalizzati al controllo del peso corporeo.
- Il più diffuso disturbo di sviluppo della fluenza verbale è la balbuzie evolutiva, a esordio prevalente nella prima infanzia.
- La specialità medica in audiologia e foniatria si occupa della fisiopatologia e della terapia delle malattie dell’apparato uditivo e vestibolare nonché della fisiopatologia clinica e terapia della deglutizione e della comunicazione uditiva.
- La psicologia clinica si occupa di ricerca, valutazione, diagnosi, trattamento e riabilitazione di tutte le problematiche inerenti alla salute mentale.
- Logopedia è un termine che deriva dalla lingua greca, essa è composta da due parole: logos, ovvero, discorso e paideia, ossia, educazione; quindi letteralmente educare al discorso.
- I disturbi specifici dell’apprendimento, definiti anche DSA, riguardano i disturbi del neurosviluppo. Essi infatti si manifestano in età prescolare, soprattutto nel momento in cui il bambino si approccia alla realtà della scuola e deve mettersi alla prova con i primi compiti, la lettura, i calcoli e la scrittura.
- One Health Vision è una realtà in continua evoluzione che studia e sviluppa software riabilitativi avvalendosi della competenza e della pratica ventennale di Istituto Santa Chiara, partner scientifico d’eccezione.
- La dislessia è comunemente associata a un disturbo che riguarda la capacità di leggere in modo corretto e fluente, nonostante un’istruzione adeguata e in assenza di deficit intellettivi, neurologici o sensoriali.
- La balbuzie è una disfluenza (disturbo dello scorrere naturale del linguaggio) caratterizzata da ripetizioni, prolungamento di fonemi o sillabe e da pause sia visibili sia udibili.